La storia

Progettazione su misura di eleganti complementi d’arredo a Pisa

Artigiani tappezzieri sin dal 1723: l’arte manifatturiera italiana
Richiedi un preventivo
Sin dal 1723, la Tappezzeria Martinelli rappresenta un motivo di vanto e di orgoglio per i cittadini di Pisa. La storica attività è stata gestita, nel corso del tempo, da una famiglia che in ben 8 generazioni ha continuato a migliorare i servizi resi al cliente. 

Gli artigiani esperti si occupano della progettazione su misura di arredi e complementi sin da quando il mastro Pietro Martinelli, fondatore dell’attività, divenne famoso grazie al catafalco realizzato per la Chiesa dei Cavalieri, in occasione del funerale del Granduca di Toscana Cosimo III. 

Era il 23 marzo 1723: da quel giorno, l’attività di famiglia divenne un punto di riferimento sia per l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, che commissionarono il catafalco, sia per tutta la città di Pisa. 
Elementi d'arredo

Manifattori alla corte del granduca di Toscana

Nel 1753 Giovanni Battista Martinelli, nipote dello storico fondatore, realizzò i parati per il balcone che solcava le acque dell’Arno durante la “Festa della presentazione al Tempio di Sua Altezza Reale l’Arciduca Ranieri”. Dal 1823 l’attività passò a Cesare Martinelli, che, insieme al figlio Vincenzo, lavorò come tappezziere e manifattore presso la corte del granduca di Toscana. 

Nel 1875 Vincenzo ebbe l’autorizzazione di apporre lo Stemma Reale sull’insegna del negozio. Nello stesso anno l’artigiano si occupò della progettazione su misura dell’arredo del Teatro Nuovo, oggi Teatro Verdi, corredando il lavoro con diversi arredi di scena per la compagnia Cavalier Flavio Andò.

L’espansione in tutta la penisola

Il lavoro degli artigiani arrivò al successo in molte città d’Italia dal 1902, quando il titolare Giuseppe Martinelli riuscì a espandere la fama dell’attività a Roma, Milano, Napoli, Bologna, La Spezia, Spoleto e Parigi. 

Il suo lavoro e il servizio di progettazione su misura degli arredi gli valse il titolo di cavaliere della Corona d'Italia, permettendogli di collaborare anche con il palazzo reale di Sofia e con la corte di re Boris III di Bulgaria. 

Dal 1926, sotto la guida di Vincenzo Martinelli, l’attività espanse ulteriormente la sua fama effettuando importanti lavorazioni nelle città di Genova, Milano, Taranto e Roma. 

Nel 1935 Vincenzo rinnovò gli arredi del Teatro Nuovo e, nel 1949, fu insignito insieme al figlio Luigi del titolo di Cavaliere del Regno in qualità di fornitore della Casa Reale.

Restauro di vessilli cinquecenteschi e seicenteschi

L’artigiano Luigi Martinelli, oltre a offrire un efficiente servizio di progettazione su misura degli arredi, si occupò inoltre del restauro di vessilli e stendardi cinquecenteschi e seicenteschi. Questi importanti manufatti furono sottratti, durante la battaglia di Lepanto, dai Cavalieri dell'ordine di Santo Stefano all'Impero Ottomano.

Le collaborazioni passate e presenti

La Tappezzeria Martinelli lavora con instancabile passione e competenze sin dal 1723, collaborando prima con il Granducato di Toscana e, poi, con il Comune e con l’Università di Pisa, con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant’Anna. 

La tappezzeria è fornitrice ufficiale, sin dal 1814, degli arredi per il Teatro Rossi e, tra i tanti vanti, è orgogliosa di aver realizzato lavori commissionati da personaggi importanti come: 
  • il Dott. Leopoldo Pilla, nell’anno 1844;
  • il Cav. Flavio Andò nel 1893;
  • l'Onorevole Angelo Battelli nel 1910.

L’attività al giorno d’oggi

La Tappezzeria Martinelli è gestita da circa 30 anni da Sergio e Luciano Martinelli, che con l’aiuto di Angela Salvadorini si occupano della progettazione su misura di mobili e complementi, portando avanti una tradizione artigiana lunga tre secoli. 

. I restauratori lavorano con passione e amore, orgogliosi del patrimonio storico e artistico accumulato negli anni dalle precedenti generazioni della famiglia Martinelli. L’attività, ad oggi, realizza splendidi complementi d’arredo e si occupa della progettazione su misura di tende, tendaggi e mobili. 

Negli ultimi anni ha confezionato splendidi articoli per il Palazzo Blu, per la cattedrale del Duomo, per il museo dell’Opera del Duomo e per l’ex hotel Gronchi. 
Prenota il servizio di progettazione su misura dei tuoi nuovi arredi: scrivi alla storica azienda pisana
Richiedi un preventivo
Share by: